Azione di sciopero generale prevista per le giornate del 12 e 13 gennaio 2026
Si comunica che le Confederazioni sindacali CSLE, CONALPE, CONFSAI e FLP, hanno comunicato lo spostamento dell’indizione dello sciopero del personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato del Comparto Istruzione e Ricerca, alle intere giornate di lunedì 12 e martedì 13 gennaio 2026.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa e dall’Accordo sugli scioperi nel Comparto Istruzione e Ricerca del 2 dicembre 2020.
Il dettaglio degli scioperi è pubblicato sul Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego, rinvenibile sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri al seguente link https://crusc-gepas.perlapa.gov.it/home e sul sito della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ai seguenti link https://cgsse.it/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/374410.
Per la rappresentatività nazionale https://cgsse.it/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/374410 del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (Accertamento rappresentatività triennio 2025-2027 | Aran Agenzia).
Per i dati relativi all’ultima elezione della RSU si dovrà far riferimento ai verbali trasmessi all’ARAN.
I dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero di questo Ministero.
Si precisa che, in tale giorno, non sarà garantito il normale svolgimento delle lezioni e potrebbero verificarsi situazioni di disagio anche per quanto riguarda la vigilanza sugli alunni.
Si invitano pertanto i genitori a non lasciare i propri figli all’ingresso della scuola senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.
Si allegano alla presente nota di proclamazione dello sciopero e scheda informativa.
Ultima revisione il 07-01-2026

