Presentazione

Istituto Comprensivo Nivola - Iglesias

Il nostro Istituto Comprensivo è attualmente è dislocato su 5 plessi:

  • la scuola dell’infanzia di Campo Romano
  • la scuola dell’infanzia di Serra Perdosa
  • la scuola primaria di via Tenente Cacciarru
  • la scuola primaria di Via Pacinotti
  • la scuola secondaria di primo grado di via Colombo

L’organico della scuola comprende in questo anno scolastico:

  • 128 docenti (22 nella scuola dell’infanzia, 67 nella primaria e 39 nella secondaria)
  • 17 collaboratori scolastici
  • 6 assistenti amministrativi

La struttura territoriale e organizzativa dell'Istituto, la frequenza di alunni provenienti dai diversi quartieri della città (anche perché unica scuola della città ad offrire il tempo pieno) e la conseguente presenza di identità diverse, offre una discreta varietà di esperienze che si traduce in occasioni di scambio con il territorio e numerose opportunità didattiche per la scuola. Anche la presenza sempre in aumento di alunni immigrati offre la possibilità di interagire con culture e realtà diverse e di affrontare le problematiche che questi alunni incontrano nella nuova realtà che si trovano a vivere.

I plessi sono facilmente raggiungibili, concentrati in due differenti quartieri (Serra Perdosa e Campo Romano) lungo una delle arterie di accesso alla città.

Il plesso di Serra Perdosa (Scuola Primaria) è dotato di un'aula di informatica, di una palestra, di un auditorium teatro utilizzato per varie attività da parte di tutti i plessi dell'istituto; tutte le aule della scuola Primaria sono dotate di un MONITOR touch o  LIM.

Nelle sezioni della scuola dell'infanzia sono presenti dei PC e a breve tutte le sezioni saranno dotate di monitor touch  e nuovi PC.

Il plesso della scuola secondaria di primo grado ha in dotazione pannelli multimediali per ciascuna delle aule  di cui si compone, un laboratorio linguistico con diverse postazioni informatiche, uno di arte, uno di tecnologia, uno di informatica.

Nel plesso della scuola primaria di Via Tenente Cacciarru  sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione.

Nei plessi della scuola primaria e secondaria di Serra Perdosa sono in corso lavori di efficientamento energetico e sostituzione degli infissi.

Ultima revisione il 24-11-2023