Raccolta informazioni di contesto INVALSI 2024

Si comunica che nell’ambito delle prossime prove INVALSI (che dovranno essere sostenute dagli alunni delle classi seconde e quinte della primaria e dagli alunni delle classi terze della secondaria), anche per l’anno scolastico 2023-2024 è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale.

Si ricorda che la raccolta di tali informazioni rientra nell’ambito del Piano di Rilevazione nazionale a cura dell’INVALSI ed è propedeutica alla somministrazione delle Prove Nazionali prevista per il corrente anno scolastico.

Al fine di permettere una puntuale raccolta dei dati, viene richiesta la collaborazione delle famiglie nel compilare il modulo (che verrà consegnato agli alunni) in tutte le sue voci, eccetto il “Codice SIDI dello studente” e la voce “Ultima valutazione intermedia”, che dovranno essere lasciati in bianco. È necessario compilare anche la sezione relativa alla data di nascita (gg/mm/aaaa) dell’alunno/a e al sesso (F/M).

Si precisa che le informazioni raccolte mediante dati di contesto saranno trasmesse all’INVALSI in forma assolutamente anonima e trattate esclusivamente per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’INVALSI.

L’informativa privacy sul trattamento dei dati è disponibile sul sito istituzionale www.invalsi.it (Area Prove > sezione Normative e Privacy), oppure attraverso il seguente link:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=normativa

Il modulo compilato dovrà essere restituito quanto prima al docente coordinatore di classe entro e non oltre una settimana dalla data di consegna.

Ultima revisione il 14-01-2024